In Sardegna

Addio a Mattia Montei, il 33enne affetto da tetroparesi spastica

La mamma scrisse una lunga lettera a Papa Francesco raccontando la storia di suo figlio e le difficoltà. Il Pontefice la chiamò

Addio a Mattia Montei, il 33enne affetto da tetroparesi spastica

Di: Redazione Sardegna Live


Se n’è andato all’età di 33 anni Mattia Montei, il giovane affetto da tetroparesi spastica. Nel 2018 la sua mamma, Luciana Gallus di Teulada, scrisse una lunga lettera a Papa Francesco raccontando la storia di suo figlio e le difficoltà anche solo per l'acquisto di un letto ortopedico per il quale aveva chiesto aiuto alla Regione.

Rimasto colpito da quella missiva, il Pontefice chiamò al telefono Luciana. "Alle 9 in punto è squillato il telefono – raccontò all'Ansa - inizialmente non avevo capito, poi appena il Santo Padre ha parlato ho compreso che non era uno scherzo e mi sono emozionata". Papa Francesco chiese quindi di conoscere la storia di Mattia. "Mattia ha perso la madre naturale quando aveva sette mesi - disse la donna - io ho sposato suo padre e amo Mattia come fosse mio figlio: i figli sono di chi li cresce, Mattia è una scelta del cuore, una scelta d'amore". Mattia non vedeva, non parlava, non camminava e necessitava di essere accudito costantemente.

Luciana confidò di sentirsi abbandonata dalle istituzioni e spiegò di aver scritto a Papa Francesco per raccontare le difficoltà che vive una famiglia con disabili e per chiedere di pregare per loro. Mamma Luciana non smise un attimo di lottare per il figlio.

L’ultimo saluto a Mattia sarà dato domani, sabato 15 giugno, come comunicato dall’amministrazione comunale di Villaperuccio: “I funerali avranno luogo sabato 15 giugno 2024 alle ore 11:00, presso la Parrocchia Beata Vergine del Rosario – Villaperuccio”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop