In Sardegna

Meteo, fine settimana di sole con punte di 37 gradi in Sardegna

Torna il grande caldo con l'anticiclone africano

Meteo, fine settimana di sole con punte di 37 gradi in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Un weekend prevalentemente soleggiato in tutta l'Italia con qualche forte temporale e rischio grandinate al nord del Paese tra sabato 6 e domenica 7 luglio. Poi da lunedì l'anticiclone africano aumenterà la sua forza e le temperature saliranno.

E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it "Sabato 6 luglio - afferma - ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l'origine sub-tropicale delle masse d'aria è prevista un'impennata delle temperature, specie al centrosud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C.

Nel frattempo, la coda di una perturbazione di passaggio sull'Europa centrale lambirà parte del nostro Paese". Massima attenzione su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige per il serio rischio di locali grandinate e violente raffiche di vento. Domenica 7 luglio l'anticiclone aumenterà ulteriormente la sua forza al centrosud e sulle due Isole maggiori e inizierà una nuova fase rovente.

In particolare, su Puglia, Sardegna e Sicilia si potranno toccare punte massime oltre i 36-37°C durante le ore pomeridiane. Al nord durante le ore pomeridiane aumenterà nuovamente il rischio di violenti temporali, dapprima sulle Alpi, poi in rapida estensione alle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA:

Previsioni per oggi, venerdì 5 luglio: cielo generalmente sereno.
Temperature minime stazionarie o in lieve calo; massime in aumento.
Venti in prevalenza deboli variabili.
Mari mossi sul settore occidentale, poco mossi altrove.

Previsioni per sabato 6 luglio: cielo sereno con aumento della copertura per il transito di nubi medio-alte dalle ore centrali.
Temperature da lieve a moderato aumento in entrambi i valori.
Venti deboli o moderati da sud-est, con rinforzi lungo le coste. Maggiore variabilità sul settore settentrionale.
Mari mossi sul settore occidentale, poco mossi altrove. Progressivo aumento del moto ondoso nella seconda parte della giornata.

Tendenza per i giorni successivi: domenica e lunedì saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso. Domenica le temperature massime saranno in marcata diminuzione sui settori settentrionale e occidentale, mentre risulteranno in ulteriore aumento sul versante orientale; lunedì le temperature aumenteranno sul settore occidentale e caleranno su quello orientale. I venti saranno deboli a regime di brezza. I mari saranno generalmente mossi, con moto ondoso in attenuazione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop