Orotelli

Incendi nel Nuorese, migliaia di euro di danni e aziende distrutte

Centinaia di ettari di distrutti: foraggere, pascoli e boschi in fiamme; oltre 300 capi ovini morti e decine di migliaia di euro di danni alle strutture. È la conta dei danni subiti

Incendi nel Nuorese, migliaia di euro di danni e aziende distrutte

Di: Redazione Sardegna Live


Centinaia di ettari in fumo: foraggere, pascoli e boschi distrutti; oltre 300 capi ovini morti e decine di migliaia di euro di danni alle strutture. È la drammatica conta dei danni subiti dalle aziende agricole del Nuorese dopo il rogo che ha colpito tra domenica e lunedì il centro-nord dell'isola.

La Coldiretti ha già fatto una parziale stima dei danni nelle campagne tra Orotelli e Orani. Un allevatore di Orotelli ha perso quasi un intero gregge di oltre 250 capi, le strutture della sua azienda sono andate distrutte e numerosi cavalli risultano dispersi dopo essere scappati dalle fiamme.

"Siamo vicini alle nostre aziende e stiamo offrendo loro tutto il nostro supporto per poter alleviare questo momento di grande difficoltà - dichiara il presidente Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis - ringraziamo tutte le forze dell'ordine e le forze in campo tra Protezione civile e vigili del fuoco del territorio che hanno lavorato in tutte queste ore per fermare l'avanzata degli incendi e contenere i danni alle nostre aziende. Adesso dovremmo verificare i danni e fare in modo che arrivino dei sostegni concreti ai nostri agricoltori e allevatori che hanno subito ingenti perdite".

Il direttore col Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Alessandro Serra: "Quella degli incendi è una piaga che deve essere fermata. Ogni anno si ripetono questi eventi che devastano il nostro territorio e creano danni incalcolabili alle aziende che investono la loro vita e tanti soldi per portare avanti le loro attività. Questo è il momento di essere vicino alle nostre aziende, e Coldiretti come sempre e in prima linea, ma poi sarà necessario un intervento delle istituzioni per sostenere le imprese".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop