In Sardegna

Fabrizio Bentivoglio cattura Nora con la sua “Lettura Clandestina”

L’attore milanese, ospite de “La Notte dei Poeti”, interpreta frammenti di Ennio Flaiano

Fabrizio Bentivoglio cattura Nora con la sua “Lettura Clandestina”

Di: Enrico Bessolo


Un affresco dell'Italia di ieri e di oggi, un recital ironico e avvincente su fasti e miserie del Belpaese, prose argute e pungenti tratte da “La solitudine del satiro” di Ennio Flaiano ed interpretate, tanto magistralmente quanto originalmente, da Fabrizio Bentivoglio e contornate dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti.

A fare da cornice, la splendida area archeologica di Nora, il suo tramonto e un’atmosfera che è praticamente diventata una consuetudine del festival “La notte dei Poeti”: la Luna piena che fa capolino da dietro la torre. Parole, suoni, colori e sensazioni ci fanno tornare indietro nel tempo, facendoci immaginare come antichi abitanti (fenici prima romani poi) della città godendo, tra svago e riflessioni, di una delle più antiche ed espressive forme d’arte: il teatro.

“Lettura Clandestina” è una produzione AidaStudio Produzioni, in collaborazione con Bubba Music, con il coordinamento artistico di Elena Marazzita; la tappa di Pula fa parte della 42esima edizione del festival “La notte dei Poeti”, curato dal CeDAC /Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna.

Tra i più interessanti e poliedrici interpreti del cinema d'autore e non solo, all'attivo un'intensa carriera teatrale, l'attore e regista milanese Fabrizio Bentivoglio ha proposto una selezione di testi significativi, che raccontano la patria di Dante dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Sessanta, tra mutazioni politiche e economiche e rivoluzioni culturali. Figura di spicco del Novecento, raffinato intellettuale, ben inserito nella feconda temperie artistica della capitale, Ennio Flaiano, attento testimone del suo tempo e profondo conoscitore dell'animo umano, traduce in chiave umoristica e satirica, come nei suoi folgoranti aforismi, le sue riflessioni sulla società italiana, tra vizi e (rare) virtù.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop