In Sardegna

Ennesima ondata di calore, ancora più caldo con picchi di 40 gradi

Torna nel weekend l’anticiclone africano: respirare aria fresca sarà un miraggio

Ennesima ondata di calore, ancora più caldo con picchi di 40 gradi

Di: Redazione Sardegna Live


Almeno fino alla fine di luglio avremo 6-8°C in più rispetto alla media del periodo nel nostro Paese, ci saranno numerosi picchi di 40°C all'ombra in diverse città, a causa dell'ennesima ondata di calore, stavolta dal Marocco, verso l'Italia ma anche su Spagna e Francia.

Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Le prossime ore vedranno ancora temperature accettabili da Nord a Sud dal weekend invece tornerà l'anticiclone africano - aggiunge - le temperature saranno in sensibile risalita con picchi sabato di 38°C a Taranto e Terni, 37°C ancora a Firenze con Roma che salirà a 36. Durante l'ultima domenica di luglio il mercurio del termometro si espanderà ancora di più: Benevento, Oristano e Terni 39°C, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Taranto 38°C, Arezzo, Bologna, Bolzano, Frosinone, Macerata, Matera e Roma con 37°C.

Tornare a respirare aria più fresca sembra dunque un miraggio, anche se - osserva Sanò - qualche sorpresa non è esclusa all'inizio di agosto: da giovedì 1, infatti, con il passaggio di un'intensa perturbazione atlantica oltralpe (tra Svizzera, Germania ed Austria), ci potrebbe essere un break temporalesco al Nord e su parte del Centro con aria leggermente meno africana. Per quanto riguarda il Sud Italia, al momento, sembra invece che l'anticiclone voglia passare gran parte delle vacanze estive sulle nostre regioni meridionali".

LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA

Previsioni per oggi, venerdì 26 luglio: cielo generalmente sereno salvo locali addensamenti pomeridiani, temperature in aumento in entrambi i valori, venti a regime di brezza, calmi nelle ore notturne, mari mossi con moto ondoso in progressiva attenuazione sul settore occidentale, poco mossi altrove.

Previsioni per sabato 27 luglio: cielo sereno salvo locali addensamenti, temperature in lieve aumento in entrambi i valori, venti a regime di brezza, calmi nelle ore notturne, mari poco mossi, localmente mossi sul settore settore meridionale nella seconda parte della giornata.

Tendenza per i giorni successivi: le giornate di domenica e lunedì saranno caratterizzate da cielo generalmente sereno. Le temperature tenderanno ad un lieve aumento in entrambi i valori. I venti soffieranno deboli a regime di brezza, con locale componente orientale sul settore meridionale domenica. I mari saranno poco mossi, localmente mossi sul settore meridionale nella giornata di domenica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop