Tortolì

Inverno demografico e spopolamento: se ne parla a Tortolì

Appuntamento questa sera, alle ore 21:30, all'Anfiteatro Caritas. Ingresso libero, diretta su Sardegna Live

Inverno demografico e spopolamento: se ne parla a Tortolì

Di: Redazione Sardegna Live


Nella tredicesima giornata di Pastorale del Turismo a Tortolì trovano spazio ancora una volta temi di strettissima attualità legati a una riflessione condivisa con gli ospiti e con i numerosissimi spettatori dell’Anfiteatro Caritas: inverno demografico e spopolamento.

I dati. La situazione demografica in Sardegna continua a essere preoccupante: l’Isola si piazza all'ultimo posto in Italia per tasso di fecondità, con 0,91 figli per donna contro una media nazionale di 1,20 e risulta la seconda regione in Italia, dopo la Basilicata, per riduzione della popolazione negli ultimi 12 mesi.

In un anno la Sardegna perde 8.314 abitanti: come se in un anno, l’intera cittadina di Dorgali perdesse l’intera popolazione. Dal 2016 al 2024, l'Isola ha perso oltre 88.000 abitanti. Il saldo naturale al 2023 continua a essere negativo: i decessi (18.563) sono stati più del doppio delle nascite (7.231), portando a un saldo naturale negativo di -11.332.

Inverno demografico. Ma i figli sono solo un costo?” sarà dunque il tema del dibattito di sabato 7 settembre con protagonisti d’eccezione, come il giornalista Giorgio Zanchini, Nando Pagnoncelli, docente universitario e uno dei più esperti sondaggisti italiani, e Suor Alessandra Smerilli, religiosa, docente di economia e statistica.

L’ingresso è libero e per chi non potrà essere presente, ma non vorrà perdersi l’incontro, potrà seguire la diretta su Sardegna Live (sul nostro sito: www.sardegnalive.nte, su Facebook e YouTube di Sardegna Live).

In programma. A partire dalle 21 il momento introduttivo di cordialità e condivisione legato all’accoglienza, curato ogni sera da una comunità della diocesi. Sabato 7 settembre sarà la volta di Jerzu.

Alle 21.30, per il cortometraggio Camineras, a cura di Vincenzo Ligios, Alessandro Pulloni presenta: Respiro antico.

A salire sul palco, saranno poi Giorgio Zanchini, moderatore, Nando Pagnoncelli e Suor Alessandra Smerilli.

Gli intermezzi musicali sono affidati al trio Sweet Jam Sisters.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop