Adesso è ufficiale: il candidato alla carica di governatore della Sardegna per la coalizione di centrodestra sarà Paolo Truzzu. La decisione è arrivata al termine di una lunga giornata di confronti e trattative.

Lega e Psd'Az si oppongono: LEGGI LA NOTIZIA

Il nome del sindaco di Cagliari alla fine è stato preferito a quello del presidente uscente Christian Solinas. Una scelta di discontinuità sostenuta fin da subito da molti gruppi, in primis Fratelli d'Italia (partito di cui Truzzu è espressione). Truzzu guiderà dunque la corsa verso il bis della maggioranza uscente in vista delle elezioni regionali del 25 febbraio prossimo.

"Truzzu è stato scelto a grande maggioranza", ha confermato entusiasta Antonella Zedda, coordinatrice di Fratelli d'Italia in Sardegna.

"Il tavolo della coalizione di centrodestra, civica, autonomista – si legge nella nota finale firmata da Zedda – nella giornata odierna ha individuato, a larga maggioranza come proposta di candidatura alla carica di Presidente della Regione, quella del Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu che ha ricevuto il gradimento delle forze politiche che chiedono al primo partito della coalizione di assumere la responsabilità di indicare il prossimo candidato Presidente".

"Il lavoro odierno del tavolo regionale – spiega ancora il comunicato –, importante e decisivo ai fini della scelta definitiva, giungerà nelle prossime ore alla formalizzazione della candidatura alla carica di governatore su cui tutte le forze politiche nazionali e regionali del centro destra convergeranno, condividendo assieme impegno ed energie a beneficio dei sardi e della Sardegna".

Vinte, dunque, le resistenze di Lega e Psd’Az (di cui Solinas è segretario) decisi fino all'ultimo a puntare sulla riconferma Solinas.