Cagliari

Todde: “Svolta importante per le persone che soffrono di diabete”

La Presidente della Regione annuncia: "Il farmaco Glucagone spray sarà accessibile gratuitamente a tutti i quasi 30 mila pazienti sardi"

Todde: “Svolta importante per le persone che soffrono di diabete”

Di: Redazione Sardegna Live


“Abbiamo approvato una svolta importante per le persone che soffrono di diabete. Ampliamo la platea di utilizzo del farmaco Glucagone spray, rendendolo accessibile gratuitamente a tutti i quasi 30 mila pazienti sardi, grazie alla copertura da parte del Servizio Sanitario Regionale”. Ad annunciarlo è la presidente della Regione Sardegna.

Alessandra Todde spiega: “Un provvedimento all’avanguardia nel panorama sanitario regionale e nazionale - ancora più importante in Sardegna dove si registra una altissima incidenza della patologia - che consente la somministrazione del farmaco molto più facilmente. Il costo del trattamento era totalmente a carico dei pazienti".

La governatrice sottolinea quindi che "il farmaco sarà ora accessibile indistintamente a tutti mediante prescrizione diabetologica specialistica, effettuata attraverso il Piano terapeutico. Uniche condizioni essenziali saranno l’ipoglicemia severa e aver compiuto 4 anni".

"Questo è solo un altro passo realizzato a testimonianza della nostra volontà e del nostro impegno a cambiare in meglio la sanità sarda, una sanità che dia risposte concrete a chi ha bisogno di cure", conclude la presidente Todde.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop