Parigi

Olimpiadi di Parigi: otto gli atleti sardi in gara

Da Tortu a Patta a Kaddari, ecco chi sono i sardi che parteciperanno ai Giochi olimpici

Olimpiadi di Parigi: otto gli atleti sardi in gara

Di: Redazione Sardegna Live


Anche la bandiera dei Quattro Mori sventolerà simbolicamente alle Olimpiadi di Parigi al via il 26 luglio. In realtà i partecipanti nati in Sardegna sono sette, ma il brianzolo Filippo Tortu, classe 1998, non ha mai rinnegato le sue origine isolane (il papà è di Tempio Pausania).

Dopo la medaglia d'oro agli Europei di Roma 2024 con la 4x100, Tortu proverà a bissare il successo di Tokyo 2020 con la medaglia d'oro conquistata nella staffetta olimpica.

In Francia volerà anche il velocista oristanese Lorenzo Patta, classe 2000, campione a Tokyo e a Roma proprio col collega Tortu.

Anche Dalia Kaddari, asso dell'atletica, risiede a Quartu. Nata a Cagliari nel 2001 e cresciuta nella Tespiense, bronzo agli Europei di Monaco di Baviera, tenterà l'assalto alla finale e magari alla medaglia a Parigi nella 4x100 e nei 200 metri.

Quartese anche Nicola Bartolini, leva 1996, cresciuto nella storica società cagliaritana Amsicora. Tre anni fa l'exploit, quando nel 2021 in Giappone è divenuto il primo italiano campione del mondo al corpo libero. Fra pochi giorni l'esordio alle Olimpiadi.

Oristanese, invece, un altro esordiente: Sergio Massidda, nato a Ghilarza nel 2002. La sua disciplina è il sollevamento pesi di cui è uno dei migliori prospetti azzurri.

Alessia Orro, atleta di Narbolia classe 1998, è palleggiatrice della selezione italiana di pallavolo che ha trionfato agli Europei del 2021. A Tokyo le azzurre uscirono ai quarti di finale, ora il desiderio di rifarsi.

Sempre da Oristano arriva Stefano Oppo, 1994, bronzo a Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri di canottaggio con Pietro Ruta. A Parigi gareggerà in coppia con Gabriel Soares.

Chiude l'elenco la cagliaritana Marta Maggetti, classe 1996, maestra del windsurf. Quarta a Tokyo, si è rifatta con l'oro mondiale a Brest nell'iQFOiL, la nuova classe olimpica che la vedrà protagonista anche in Francia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop