Cagliari

Finalmente il Cagliari targato Nicola: 7 punti in tre partite

Dopo settimane difficili i rossoblù ritrovano il sorriso ottenendo il terzo risultato utile consecutivo e il primo successo casalingo

Finalmente il Cagliari targato Nicola: 7 punti in tre partite

Di: Giammaria Lavena - Foto Fabio Murru


C'è voluto un po' di tempo, ma Davide Nicola sta finalmente riuscendo a tirar fuori dai suoi calciatori quello spirito che da sempre ha contraddistinto l'allenatore specialista nelle salvezze. Raccoglieva la pesante eredità di Claudio Ranieri, ma adesso il nuovo tecnico rossoblù, dopo un inizio claudicante, sta rispondendo in maniera positiva alle richieste societarie. Sono ben 7 i punti ottenuti nelle ultime tre sfide contro Parma, Juventus e Torino, che hanno fatto balzare il Cagliari dall'ultimo al 15esimo posto.

Nelle prime cinque giornate i rossoblù avevano ottenuto soltanto due punti, poi la pirotecnica sfida del Tardini ha accesso la miccia nei cuori e nella testa dei sardi, che hanno iniziato un "nuovo" campionato. Il pareggio allo Stadium, grazie al rigore di Marin a 2' dal novantesimo (unica squadra capace di trafiggere i bianconeri in queste prime otto giornate), e il successo in rimonta ieri coi granata hanno ribaltato il morale nel capoluogo isolano, che ha ritrovato il sorriso.

Qualcuno aveva iniziato a mettere in dubbio anche la panchina di Nicola, che adesso tiene il timone più saldo che mai fra le mani. Ma non è certo il momento di crogiolarsi, è appena l'inizio di un lungo percorso che, salvo eccellenti risultati, vedrà i rossoblù invischiati nella lotta salvezza sino alle ultime settimane. Nel frattempo, però, la piazza ritrova sollievo e può guardare al futuro con un ottimismo fino a un paio di settimane sconosciuto.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop