Sas Nugoresas rappresentano una realtà che nel panorama delle tradizioni isolane si manifesta attraverso le danze e la capacità di suscitare fascino e ammirazione.

Il capoluogo barbaricino, centro che da sempre irradia un sentimento di orgoglio attraverso la cultura popolare del canto e del ballo, ancora una volta esprime il suo valore, dettato dall’impegno di una formazione che ha intrapreso un percorso tutto al femminile per costruire un ponte tra il passato e il presente.

L’impegno del sodalizio nuorese si manifesta non soltanto nelle rappresentazioni in cui si propongono sui palcoscenici con la leggerezza di un’appartenenza, ma anche con l’organizzazione del carnevale e di altre iniziative di aggregazione e coinvolgimento.

Hanno preso parte a diverse manifestazioni folkloristiche con il vestiario popolare caratterizzato dai ricami e i decori che evidenziano la bellezza identitaria di cui si fanno portatrici.

L’appuntamento con Sas Nugoresas è per martedì 22 luglio in occasione del Festival Internazionale di Suoni e Danze che si terrà a Nuoro e che questa Associazione tutta al femminile organizza con passione e tenacia.

L’evento, che ha un respiro internazionale, vedrà protagonisti i gruppi ospiti con i balli, i canti e i loro abiti tradizionali. Lungo il corso Garibaldi a partire dalla 18.30 verrà aperta la fiera dedicata agli artigiani e agli hobbisti.

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL:

 

h 18.30 Apertura degli stand artigianali lungo il percorso della sfilata

 

h 20.30 Sfilata dei gruppi con partenza dalla piazza della stazione,via lamarmora,  corso Garibaldi per finire in piazza Sebastiano Satta

 

h 22.00 Festival internazionale di suoni e danze “Nugor’eSasFolks” con i gruppi:

 

UNGHERIA  | The Forrás Folk Ensemble

SENEGAL | Ballets africains fambondy

PORTORICO | Congiunto folklorique Guarionex

ITALIA, MARCHE | Lu trainanà

 

SARDEGNA

Nuoro | Associazione culturale e folclorica - Nugoresas

Dorgali | Gruppo folk - Tiscali

Osilo | Gruppo folk - Tuffuddesu

Burgos | Gruppo folk Burgos

 

Presenta la serata Ottavio Nieddu