Oggi, venerdì 9 agosto, in Sardegna si segnalano 16 incendi, 4 dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.

Si tratta di un incendio nel Comune di Carbonia, località Flumentiepido/Sirai, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Carbonia, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula, Villasalto  e il Super Puma di Fenosu. E' stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 2 Canadair proveniente da Olbia e l' A500 dell' A.M proveninte dalla base di Decimomannu . Sono intervenute una squadre dell’Agenzia Forestas di Carbonia,  i volontari di Villamassargia, Iglesias, Carbonia e Siliqua oltre ai Vigili del Fuoco di Iglesias . Si segnala l' evacuazione di alcuni turisti che si trovavano nel' area archeologica di Sirai. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Un altro rogo è divampato nel Comune di Guspini, località C. Vaccargiu, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Guspini, coadiuvato dal personale a bordo del Super Puma proveniente da Fenosu.  Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas di Guspini e i volontari di Guspini.

Un incendio nel Comune di Nurri, località R. Arenas,  il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Isili, coadiuvato dal personale a bordo dell' elicottero proveniente dalla Base del CFVA di Sorgono.  Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas di Isili e Villanovatulo.

Un rogo è scoppiato nel Comune di Sassari, località Riu Giuncheddu, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Ittiri e Sassari, coadiuvato dal personale a bordo dell' elicottero proveniente dalla Base del CFVA di Bosa.  E' intervenuta una squadra dell' Agenzia Forestas di Puttifigari, i barracelli di Usini e i volontari di Sassari.