Attualmente i tirocini rappresentano uno strumento indispensabile per maturare la propria scelta professionale e per imparare a conoscere concretamente il mondo del lavoro. Tramite i tirocini le aziende sono in grado di verificare le competenze, le abilità e la predisposizione dei giovani impiegati all’interno dell’impresa.

Lo scopo di questa esperienza è sostanzialmente quello di avvicinare offerta e domanda tramite l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani studenti e neolaureati. Allo stesso tempo, il tirocinio si prefigge l’obiettivo ulteriore di creare posti di lavoro sempre più dinamici e competitivi basati sulla conoscenza e sulla specializzazione degli addetti contenendo, inoltre, i costi senza, tuttavia, rinunciare ai benefici relativi all’introduzione di nuova forza lavoro.

Recentemente sono stati numerosi i progetti di avviamento professionale fra i quali si contraddistingue “A Closer Europe”, bando promosso da GoEuro e rivolto a studentesse e studenti delle maggiori università europee. Tra quelle italiane che hanno scelto di offrire ai propri studenti l’opportunità di sviluppare il suddetto progetto, si distinguono l’Università di Cagliari, l´Universitá di Bologna ed il Politecnico di Milano.

La startup berlinese sembra, infatti, fermamente convinta del potere delle idee dei giovani. Il progetto dovrà essere presentato entro il 15 dicembre 2014. Agli studenti viene richiesto di fornire la propria interpretazione personale (tramite video, audio o in forma scritta) sul tema delle innovazioni che possono rendere l’Europa un continente maggiormente interconnesso dal punto di vista dei trasporti e della cultura.

Le idee dei giovani contano e ciò viene supportato attraverso l’erogazione al vincitore del bando di una borsa di studio dal valore di 2000 euro con la possibilità di svolgere un tirocinio formativo della durata di tre mesi presso la sede della compagnia a Berlino.