È stato catturato dai carabinieri a Castel Volturno, in provincia di Caserta, un 32enne accusato di aver truffato un'anziana di 84 anni fingendosi proprio maresciallo dell'Arma e sottraendole circa 20mila euro.

La vicenda è avvenuta a Oristano il 9 maggio scorso: la vittima ha denunciato la truffa facendo partire le indagini dei carabinieri del capoluogo sardo. I militari hanno ricostruito il modus operandi del truffatore, che ha telefonato alla donna presentandosi come maresciallo dei carabinieri, riferendole che la figlia aveva appena investito un pedone e che per evitare spiacevoli conseguenze penali bisognava risarcire immediatamente la famiglia del ferito.

Il finto carabiniere ha così convinto l'84enne a consegnare contanti, monili in oro e la sua carta bancomat con il codice pin ad un avvocato suo amico che di lì a poco sarebbe passato. Alla fine il 32enne è il complice, già identificato e destinatario di misura cautelare, sono riusciti ad intascare quasi 20mila euro.

Il 32enne è tornato dopo la truffa nel Casertano, rifugiandosi a Castel Volturno, dove è stato rintracciato e posto agli arresti domiciliari.