PHOTO
Città del Vaticano, 10 giu. - (Adnkronos) - Papa Francesco, ricoverato da mercoledì, domani ha accettato il consiglio dei medici e rinuncerà a guidare la preghiera mariana dell’Angelus. Lo ha spiegato Sergio Alfieri, il chirurgo del Gemelli che ha operato il Pontefice all’intestino nel corso di un punto stampa al Gemelli con il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. "Lo staff medico informa che il decorso post operatorio di Papa Francesco continua ad essere regolare. Tutte le flebo sono già state sospese nei giorni scorsi e il Santo Padre si alimenta con una dieta semiliquida. È apiretico ed emodinamicamente stabile. Gli esami del sangue e la radiografia del torace post operatori sono buoni. Il Santo Padre sta seguendo un’attenta convalescenza che mira al minor sforzo della parete addominale, per permettere alla rete protesica impiantata e alla riparazione della fascia muscolare di cicatrizzare in modo ottimale”, ha detto Alfieri.
“Su indicazione dello staff medico e dell’assistente sanitario personale, e come desumibile dai normali tempi di decorso post operatorio in interventi di questo genere, Papa Francesco domani reciterà la preghiera dell’Angelus in privato, unendosi spiritualmente, con affetto e gratitudine, ai fedeli che vorranno accompagnarlo, ovunque siano", ha aggiunto.
Papa Francesco ha trascorso "bene" anche la terza notte al Gemelli, aveva fatto sapere in mattinata il portavoce del Vaticano.
Il Papa "sta bene, l’operazione è andata bene. Le notizie ricevute al di fuori di quanto pubblicato è che Il decorso è positivo. Il Papa avrebbe già manifestato il desiderio di riprendere il lavoro. Quindi, questo è un buon segno", ha sottolineato il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin, ai margini del meeting mondiale sulla fraternità che si svolge oggi in Vaticano con trenta Nobel. Il Papa quando potrà uscire dal Gemelli? "Questo dipenderà dai medici", ha detto Parolin.