Scongiurare la liquidazione di Air Italy è l’obiettivo dell’intero Consiglio regionale della Sardegna dove oggi è stato approvato un ordine del giorno unitario presentato dai capigruppo di maggioranza e minoranza.

Ciò arriva dopo la decisione di ieri della compagnia con pesanti conseguenze per i 1.200 lavoratori (550 sardi) che rischiano di perdere il loro posto di lavoro.

Nel documento si sottolinea come “La decisione comunicata ieri dall’azienda e la precisazione dell’azionista di minoranza tracciano comunque percorsi obbligati: il primo e il più importante riguarda il patrimonio di capitale umano dotato fra l’altro di grande professionalità e competenze di cui parte rilevantissima risiede in Sardegna”.

L’obiettivo è quello di “Scongiurare l’assenza della continuità aziendale che determinerebbe l’impossibilità di assicurare ai lavoratori qualsiasi forma di sostegno al reddito o di ammortizzatore sociale, condizionandone in modo drammatico il loro futuro”. Tra le altre soluzioni proposte quella dell’apertura di un tavolo di crisi.