PHOTO
“Abbiamo depositato una mozione per impegnare il sindaco e la giunta a stanziare nel bilancio di previsione 2021 una cifra di almeno un milione di euro per la manutenzione delle strade urbane. Nei bilanci 2017, 2018, e 2019, infatti, lo stanziamento per le strade della città era stato proprio di circa un milione di euro. Nel 2020, invece, con l’approvazione del primo bilancio dell’amministrazione Conoci, si è avuta una drastica riduzione di risorse e per la manutenzione e il rifacimento degli asfalti stradali si è passati dal milione di euro dei bilanci precedenti a uno stanziamento di poco più di 300mila euro".
E' quanto denunciano i consiglieri comunali di centrosinistra Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e PD, che hanno depositato una mozione, primo firmatario Pietro Sartore, per sollecitare l’amministrazione a stanziare maggiori risorse per la manutenzione delle strade urbane.
"Già in sede di approvazione del bilancio di previsione 2020 - spiegano - avevamo in tutti i modi cercato di spiegare quali potessero essere gli effetti nefasti di una simile scelta e cercato, invano, di far desistere il sindaco Conoci e la sua maggioranza. Oggi si vedono le conseguenze di quella scelta scellerata: Alghero sembra reduce da un bombardamento con il manto stradale strapieno di dislivelli e di buchi (in molti casi vere e proprie voragini...) che risultano dannosi per i mezzi e potenzialmente molto pericolosi per i loro conducenti".
"Per questo, per evitare di perseverare nell’errore, speriamo che la maggioranza di centrodestra condivida questa mozione e condivida la nostra proposta in modo da stanziare nel bilancio 2021 risorse adeguate per la manutenzione delle strade urbane", concludono Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Valdo Di Nolfo e Beniamino Pirisi.