PHOTO
Ad Alghero è caos all'interno della maggioranza in Consiglio comunale dopo che il sindaco Mario Conoci ha deciso di togliere le deleghe alle Opere pubbliche e al Bilancio agli assessori espressi da Forza Italia Antonello Peru e Giovanna Caria.
La tensione interna al centrodestra algherese era altissima da giorni. L’ultimo consiglio comunale, tenutosi mercoledì, aveva evidenziato la rottura tra l’Udc e il sindaco Mario Conoci e una spaccatura nel gruppo di Forza Italia (leggi la notizia).
Al centro della discussione, in particolare, l’emendamento presentato dall’opposizione, con primo firmatario Pietro Sartore, sullo stanziamento di 150mila euro non più destinati al comparto turistico, ma dirottati su un progetto di videosorveglianza urbano. Emendamento della minoranza che ha avuto il sostegno dei consiglieri dell’Udc e di Forza Italia, ad eccezione (tra i presenti) di Tatiana Argiolas (Fi).
Una presa di posizione che aveva suscitato lo sconcerto degli altri gruppi che sostengono Conoci in Consiglio: Riformatori, Noi Con Alghero, Lega, PSd’Az e Fratelli d’Italia.
Questi, in particolare, sostenevano: "Di fatto alcuni consiglieri di Forza Italia e dell’Udc votando con la sinistra hanno sovvertito il voto degli algheresi e creato una frattura con gli alleati". Aggiungendo poi: "Sembrerebbe che il capo di Forza Italia Marco Tedde abbia perso il controllo del suo partito".
Pochi minuti fa è arrivata la conferma: il sindaco Conoci ha sollevato dall'incarico gli assessori forzisti e per la maggioranza si prospettano ore delicatissime.