“La scelta di Lucia Azzolina a Ministra dell'istruzione è sicuramente un passo importante in questa direzione poiché va a colmare quello che ancora rimane una forte disuguaglianza nella rappresentanza femminile al Governo”.

A rimarcarlo sono state la deputata Paola Deiana e le colleghe dell’Intergruppo per i diritti delle donne e le pari opportunità che hanno voluto esprimere la loro solidarietà alla neo ministra Lucia Azzolina, oggetto di attacchi e critiche sui social.

La Azzolina è stata nominata lo scorso 28 dicembre Ministra dell’Istruzione dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo le dimissioni, arrivate proprio nel giorno di Natale,  di Lorenzo Fioramonti.

“Come Intergruppo donne della Camera – hanno aggiunto – chiediamo al Premier Conte e a tutti i partiti di portare riequilibrio tra uomini e donne nei board e vertici di authority di nomina pubbliche, che il parlamento sarà chiamato a fare nei prossimi mesi. Non c’è maggior indicatore di cultura innovativa della presenza femminile nella società. Integrare e responsabilizzare appieno le donne, in senso economico e politico, è il passo più importante che un Paese possa fare per rafforzare le basi della società e della propria competitività”.

“L'Italia – concludono le deputate – ha bisogno di immaginare il proprio futuro insieme, donne e uomini, per creare davvero le condizioni e le politiche del domani, superando così discriminazioni di genere e sessismo ancora purtroppo presenti nella nostra società, come si è potuto constatare anche ai danni di Lucia Azzolina a cui va la solidarietà dell'intero Intergruppo”.