L’Aula del Senato con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 3 astenuti, ha approvato il ddl d’iniziativa governativa, collegato alla manovra, sull’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Il testo passa ora alla Camera.

"Gran risultato", è il commento rilasciato dal leader della Lega Matteo Salvini dopo l’approvazione del disegno di legge. L’iter legislativo è durato diversi mesi e la commissione Affari costituzionali ha svolto decine di audizioni. Opposizioni e maggioranza si sono confrontate anche aspramente sulla questione, tanto che oggi la seduta di palazzo Madama si è conclusa con i parlamentari della minoranza che hanno intonato l'inno di Mameli dai banchi, poi seguiti dai colleghi di maggioranza che hanno risposto con lo stesso canto per contrapposizione. 

"È una giornata molto pesante ed è veramente inspiegabile che Meloni abbia deciso di cedere a questo orrendo baratto per i suoi fini politici mettendo a repentaglio l’unità nazionale, perché di questo stiamo parlando», commenta la segretaria del Pd, Elly Schlein.