“Questa Giunta Regionale presta la massima attenzione alle istanze dei territori e garantirà sempre ampia disponibilità e ascolto verso gli Enti Locali, secondo quanto stabilito, sin dai primi atti, dal Presidente Solinas”.  

Lo ha voluto ribadire l’Assessore degli Enti locali, Quirico Sanna, oggi in visita ad Arzachena per un sopralluogo dei beni regionali presenti nel territorio. 

“La Regione – queste ancora le sue parole – ritiene il patrimonio regionale una risorsa insostituibile per lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’Isola e strumento di crescita e sviluppo per l’economia territoriale, nonché fattore di valorizzazione e diffusione delle identità locali. I beni del demanio e patrimonio pubblico ricadenti nel Comune di Arzachena, rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per la comunità locale e per la Regione anche per il rilevante interesse paesaggistico, ambientale e storico culturale. Alcuni di questi possono tranquillamente essere utilizzati a favore di politiche culturali, di salvaguardia e gestione ambientale, mentre altri possono incentivare crescita e occupazione.” 

“Sempre nell’ottica della valorizzazione, riqualificazione, sviluppo e razionale utilizzo del patrimonio immobiliare regionale presente sul territorio comunale, – ha annunciato – gli uffici stanno già predisponendo gli atti necessari per la stipula di un Protocollo d’Intesa che mira a consolidare la reciproca collaborazione tra il Comune di Arzachena e la Regione”

Erano presenti anche il Sindaco Roberto Ragnedda, la Giunta comunale. Tra i siti visitati, il Porto di Cannigione, il Faro, il Forte Cappellini e le Batterie militari di Baja Sardinia e alcuni siti archeologici.