PHOTO
La presidente della Regione Alessandra Todde ha partecipato, a Cagliari , al battesimo del consiglio e della giunta comunale della città, guidata da Massimo Zedda.
" Una grande emozione - ha detto proprio mentre suonava la campanella di ingresso dei componenti della nuova assemblea cittadina -. Sono felice perché abbiamo visto un programma che ben si adatta al nostro ".
Todde pronto a camminare accanto a Zedda: " C'è piena sintonia, siamo pronti al sostegno economico e strategico. Ma soprattutto siamo di fronte a un avvio di percorso per cambiare il passo di questa Regione ", ha concluso la governatrice.
Giunta comunale con cinque donne e nove assessori. La squadra del sindaco progressista, eletto il 9 giugno, è composta da Cristina Mancini vicesindaco e assessore all'Innovazione e all'accessibilità digitale, con delega alla promozione dei dati aperti e dei servizi digitali inclusivi, al decentramento, alla gestione dei servizi demografici, elettorali e cimiteriali; Giuseppe Macciotta allo Sport, tempo libero e impiantistica sportiva, con delega alla programmazione e realizzazione di eventi sportivi, promozione della pratica sportiva e attività all'aria aperta, gestione di impianti sportivi. Yuri Marcialis Mobilità, infrastrutturazione urbana e gestione uffici comunali, con delega alla programmazione, progettazione e gestione della viabilità e della mobilità sostenibile, sostegno del trasporto pubblico, eliminazione delle barriere architettoniche, gestione degli impianti e delle reti tecnologiche, manutenzione delle sedi di uffici comunali , toponomastica. Anna Puddu alla Salute, con delega alla programmazione, progettazione e gestione del sistema integrato dei servizi sociali e socio sanitari, politiche di gestione del patrimonio Erp e dell'edilizia convenzionata e sovvenzionata. Maria Francesca Chiappe alla Cultura, spettacolo e turismo, con delega alla programmazione, progettazione e realizzazione di attività culturali e di spettacolo, gestione degli spazi e luoghi di spettacolo e arte, attività di promozione turistica della città. Giulia Andreozzi alla Pubblica istruzione; Carlo Serra, Sviluppo economico e settori produttivi, con delega alle attività di promozione delle imprese e dei prodotti locali, realizzazione di iniziative di sostegno al tessuto economico della città, gestione e valorizzazione dei mercati comunali. Luisa Giua Marassi, Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico, con delega all'igiene del suolo e gestione del ciclo dei rifiuti, manutenzione e gestione parchi e giardini pubblici, gestione faunistica, progettazione e realizzazione nuovi spazi verdi. Infine Matteo Lecis Cocco Ortu, assessore alla Pianificazione strategica, urbanistica e ambientale, con delega alla predisposizione e gestione dei piani di assetto del territorio, edilizia privata, rigenerazione urbana, qualità del paesaggio e alle politiche dell'abitare. Al sindaco Zedda rimangono le deleghe alla polizia municipale, al bilancio, alla sicurezza e al personale.