PHOTO
Il caso Todde è stato rinviato al 4 febbraio dopo la prima riunione della Giunta per le elezioni del Consiglio regionale della Sardegna, che ha avuto luogo questa mattina. L'argomento principale all'ordine del giorno è stata l'ordinanza-ingiunzione del collegio elettorale regionale di garanzia della Corte d'appello di Cagliari che ha determinato la decadenza di Alessandra Todde.
Il presidente dell'organismo, Giuseppe Frau (Uniti per Todde), ha dichiarato ai giornalisti al termine dell'incontro che si è tenuta una discussione approfondita e pacifica tra tutti i membri della Giunta. È stata esaminata l'ordinanza nel suo complesso e sono stati pianificati i lavori futuri, con l'attesa di un provvedimento importante: l'impugnazione e i ricorsi da parte della presidente.
Decisione rinviata
"Abbiamo analizzato il panorama generale dell'ordinanza e abbiamo dato un orizzonte ai lavori, cioè quello di attendere un provvedimento importante, l'impugnazione e i ricorsi da parte della presidente. Perché quello - ha chiarito - sarà un momento cruciale per la continuazione dei lavori della Giunta stessa. Perciò abbiamo aggiornato i lavori a dopo la scadenza dei termini di presentazione del ricorso, fissato per il 3 febbraio, al giorno successivo, il 4".
Stefano Tunis eletto vice presidente
Intanto, nella riunione inaugurale, l'organismo ha eletto Stefano Tunis (Sardegna al centro venti 20), consigliere dell'opposizione, come vice presidente.