Sono 51 i milioni di euro stanziati nella legge di stabilità 2018 (26 milioni) e in quella 2019 (ulteriori 25 milioni) per la realizzazione, il completamento, la manutenzione straordinaria e la messa a norma e in sicurezza di opere pubbliche ed infrastrutture di interesse comunale e sovracomunale.  

La Giunta regionale ha, infatti, approvato la proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini per l’incremento dello stanziamento iniziale di 26 milioni con ulteriori 25 milioni in maniera tale procedere allo scorrimento della graduatoria approvata.

«Il numero delle richieste pervenute, quasi 300, ci dice che è imponente il fabbisogno degli enti locali della Sardegna rispetto alle problematiche di adeguamento ai nuovi standard di sicurezza e di completamento di strutture essenziali per i servizi alla cittadinanza – ha sottolineato il titolare dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini -. Per questo motivo la Giunta ha approvato l’incremento delle risorse, consentendo di scorrere la graduatoria fino a soddisfare 185 richieste».

Gli interventi riguarderanno la manutenzione e la messa in sicurezza di strutture e infrastrutture come impianti sportivi, asili, case di riposo, biblioteche, musei, ponti, vie, piazze, arredo urbano, strade, sistemi fognari, illuminazione pubblica.

In particolare, per strade e piazze sono stanziati 17 milioni 060mila 777,69 euro, per la difesa del suolo 3 milioni 377mila 639,23 euro, per gli edifici 21 milioni 557mila 336,80, per impianti tecnologici 4 milioni 179mila 511,28 euro, per impianti sportivi 4 milioni 151mila 135,00 euro e 673mila 600 euro per opere varie.

Nello specifico, all’area territoriale corrispondente alla provincia di Sassari andranno 14,9 milioni per finanziare 52 interventi, a quella di Nuoro 10,28 milioni per coprire le prime 36 richieste, mentre a quella di Oristano sono destinati 7,68 milioni per 29 interventi e all’area territoriale città metropolitana di Cagliari – sud Sardegna andranno 18,1 milioni che soddisfano le prime 68 richieste in graduatoria.

Con un’altra delibera, la Giunta ha approvato uno stanziamento aggiuntivo di 1 milione di euro che va ad aggiungersi ai 6,9 già assegnati, per i comuni che hanno necessità di ampliare o costruire cimiteri.

I nuovi fondi permetteranno lo scorrimento della graduatoria in essere a favore dei comuni beneficiari, arrivando così a finanziare, fino a ora, 50 interventi. «Sono tante le richieste che continuano a pervenire da parte dei Comuni – ha rimarcato Balzarini – e con queste delibere permettiamo lo scorrere delle graduatorie, ammettendo comuni inizialmente esclusi per insufficienza di risorse o integrando quelli che lo erano stati solo parzialmente. È interamente soddisfatta la graduatoria delle richieste per mettere in sicurezza o rendere agibili edifici di culto – ha concluso l’assessore – con i 4,5 milioni che la Giunta ha stanziato nell’ultima seduta, oltre i 5 già deliberati, per un totale di 9,5 milioni: sono 101 le chiese che potranno essere risanate, restaurate e messe in sicurezza grazie a questo stanziamento».