"Avendo appreso dalla stampa sarda della formazione di un nuovo gruppo consiliare regionale di centro, di cui disconosciamo la genesi, chiariamo che nel Consiglio regionale della Sardegna non abbiamo, in questa legislatura, consiglieri e/o rappresentanti istituzionali tesserati e/o iscritti alla Democrazia Cristiana. Diffidiamo, pertanto, a utilizzare il nostro simbolo e la dizione "Democrazia Cristiana". Tutti coloro che, usando dizioni o simboli che in qualche maniera possano ricondurre, anche in forma surrogata, all'identità del nostro partito, che è unica e approvata dagli organi competenti, anche giudiziari". 

E' la precisazione del partito in una nota resa pubblica. "Ciò per evitare - prosegue la Dc - che possano ingenerare confusione e disinformazione negli elettori e nei cittadini in genere. L'occasione è gradita per comunicare di aver nominato commissario regionale della Democrazia Cristiana in Sardegna l'on. avvocato, Francesca Donato, deputato Europeo". 

"Sarà l'on. Donato a rappresentare il nostro partito in Sardegna, a lei auguriamo buon lavoro al servizio della Sardegna e della Democrazia Cristiana", conclude la nota.