PHOTO
“Nessun taglio delle assunzioni al Consorzio di bonifica dell’Oristanese”. sono queste le parole dell’Assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia che aggiunge: “L’annullamento parziale del Piano di organizzazione variabile del Consorzio deriva esclusivamente dalla necessità di garantire la corretta applicazione della legge regionale 6 del 2008, secondo cui per determinare i posti vacanti, che possono essere ricoperti tramite la trasformazione a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro degli operai stagionali, devono essere considerate le cessazioni di personale operaio intervenute dopo l’entrata in vigore della stessa legge”.
“A tal fine – ha sottolineato l’esponente della Giunta Solinas – non può infatti essere computato il personale operaio trasferito dal Consorzio di bonifica dell’Oristanese all’Enas, in esecuzione della legge regionale 6 del 2008 e della legge regionale 19 del 2006, considerato che in questo caso non si è trattato di cessazione di rapporti di lavoro ma di trasferimento di rapporti di lavoro in esubero a un altro Ente, a seguito di un trasferimento di funzioni”.
“Certamente – queste ancora le sue parole – laddove si paventasse la necessità di assumere altro personale per cause diverse (pensionamenti e miglioramento del servizio), il Consorzio potrà prevedere un adeguamento alla pianta organica e quindi nuove assunzioni, nel rispetto di pari opportunità, legalità e trasparenza”.
In conclusione, dichiara la Murgia, “Non ci sarà nessun taglio ma, nell’osservanza delle linee di indirizzo indicate dal presidente Solinas, saranno garantite le stabilizzazioni dei precari aventi diritto. E per quanto riguarda più in generale l’assunzione del personale avventizio ho già convocato i Consorzi di bonifica della Sardegna per il 3 settembre prossimo”.