PHOTO
Sarà la Sardegna ad ospitare la quarta riunione della Consulta sardo-corsa. A deciderlo sono stati i presidenti delle assemblee delle due Isole, Michele Pais e Jean Guy Talamoni, che si sono incontrati nel Municipio di Bonifacio.
Era presente anche il vice sindaco, Alain Di Meglio, che ha dichiarato: «Auguro buon lavoro dalla porta che storicamente accoglie i sardi e ricordo a tutti che Sardegna e Corsica hanno “un’avvenire” insieme nel Mediterraneo».
«Credo fermamente nel lavoro della Consulta – ha aggiunto Pais – perché sono convinto che servano strategie comuni per affrontare le grandi questioni che riguardano il futuro delle nostre Isole». «Sono felice della ripresa dei lavori della Consulta – ha aggiunto il presidente Talamoni – perché è necessario continuare a rinsaldare e rilanciare le nostre comuni radici storiche, culturali e politiche».
Tra i temi trattati l’insularità, l’ipotizzato statuto europeo delle Isole, il rapporto con l’Unione Europea, le continuità territoriale marittima e aerea, la salvaguardia ambientale, la lotta agli incendi, la collaborazione tra le università sarde con quella di Corte e lo svolgimento della prima edizione del Gran premio letterario Antigone. Tra le proposte anche quella di coinvolgere le altre Isole del Mediterraneo.