“La cybersecurity è un tema strategico e di grande attualità per la Pubblica Amministrazione e la Regione Sardegna si è posta l’obiettivo di adottare le misure necessarie per ridurre il rischio informatico”. 

Lo ha voluto ribadire l’Assessora regionale agli Affari generali, Valeria Satta, durante l’incontro “Cybersicurity nella Pubblica amministrazione: dalla consapevolezza alla gestione del rischio”, promosso dal suo Assessorato in collaborazione con Agid (Agenda per l’Italia digitale).

“Per contenere il ‘cyber risk’ è fondamentale superare la scarsa consapevolezza che può caratterizzare la PA e l’assenza di strutture adeguate ed organizzate – ha aggiunto la Satta -. Perciò, mantenendo il ruolo guida della Regione in questo processo, abbiamo deciso di investire su formazione, progetti e studi tecnologici, anche in collaborazione con Sardegna ricerche, Crs4, Università e Sardegna.it. Una strategia digitale che deve attuarsi attraverso l’innovazione, la ricerca e il talento”.

Tra i temi affrontati anche la sicurezza nell’Ict, la sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione, la Cooperazione con Agid per l'attuazione dell'Agenda digitale locale e il piano triennale, sicurezza e gestione del rischio nelle Pa.