La governatrice Alessandra Todde interviene dopo il vertice di maggioranza coi capigruppo in merito all'annuncio del Collegio regionale di garanzia elettorale sulla possibile decadenza da consigliere della governatrice. Presunte irregolarità nelle spese che sarebbero state sostenute durante la campagna elettorale dell'anno precedente hanno portato all'emissione di un'ordinanza ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale.

IL VIDEO

"Il provvedimento non è immediatamente esecutivo. L’ordinanza di ingiunzione prevede l’avvio della procedura di decadenza ai sensi dell’articolo 15, comma 7 della legge 515 del 1993. Pertanto, non c’è alcuna decadenza immediata. La Presidente continua ad agire nella pienezza dei suoi poteri", afferma la presidente della Regione.

'Ho sentito Conte e Schlein. Chiaramente ho il supporto della mia forza politica e di tutte le forze politiche della mia maggioranza che ovviamente stanno lavorando per sostenermi", ha detto Alessandra Todde parlando coi giornalisti al termine del vertice di maggioranza sull'ordinanza-ingiunzione che la dichiara decaduta. "Credo che queste cose debbano essere affrontate nella misura in cui accadono - ha spiegato - bisogna avere la forza della verità e dei fatti io so lavorare solo così".