Massimo Garavaglia, senatore della Lega e presidente della commissione Finanze e Tesoro, secondo quanto riporta il Foglio ha diffuso, tramite una nota, l'idea del governo contenuta in un dossier del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per risolvere il problema della denatalità in Italia.

"Zero tasse a chi fa più figli: ci sembra la scelta migliore per tutelare la natalità e le famiglie. La proposta del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, va in questa direzione, perché reintrodurrebbe una detrazione di 10 mila euro l'anno per ogni figlio a carico, per tutti e senza limiti di reddito, fino alla conclusione del percorso di studi. Una misura che si sommerebbe all'assegno unico, favorendo però i nuclei più numerosi".

"La proposta di Giorgetti è questa: presentare entro l'anno un bonus famiglie modello '110%' pensato per i genitori con figli. In sintesi: niente tasse per chi fa figli. Il ministro è convinto che il governo debba fare una proposta politica per il futuro che parta da quella che è la nostra crisi più profonda", scrive il quotidiano. E la proposta "che a nome dell'esecutivo il ministro formalizzerà nei prossimi giorni è proprio questa: i nuclei familiari composti da almeno due figli non pagheranno le tasse”.

Ma si tratta di tutte le tasse? Probabilmente no, però il meccanismo è già chiaro "e a suo modo è dirompente". Afferma lo stesso Giorgetti nel Def, "il modo migliore per ridurre il rapporto debito/pil non può che essere quello di aumentare il flusso di immigrati che arrivano e restano". "Sul lungo termine, invece, per incentivare la natalità la leva più forte non può che essere un'altra: proporre non semplici sgravi alle famiglie ma riduzioni del numero di tasse da pagare".