PHOTO
"Prendo atto delle dimissioni dell'assessore Todde e assumo l'interim dei Trasporti". Così il presidente della Regione, Christian Solinas, ai microfoni del Tgr della Rai, a margine del congresso regionale della Uil, a proposito della scelta di Giorgio Todde che, oltre all'incarico in Giunta, ha lasciato anche il suo partito, la Lega.
Todde ha presentato le dimissioni ieri da assessore e unitamente ha lasciato la Lega. Le dinamiche interne al Carroccio che hanno portato Todde alla decisione comunicata al presidente della Regione. L'ormai ex assessore era in lizza per una candidatura in Parlamento per il voto del 25 settembre, ma alla fine l'aveva spuntata l'attuale coordinatore regionale Dario Giagoni, in corsa nel collegio uninominale di Sassari-Olbia per la Camera. Al Senato invece è stata indicata la senatrice uscente Lina Linesu, capolista nel proporzionale. Come Giorgio Todde, nei giorni scorsi, hanno lasciato il partito e gli incarichi nel gabinetto dell'assessorato la sua segretaria particolare Lidia Palma e il suo consulente, ed ex vicecoordinatore della Lega, Massimiliano Più.
Per il momento, ha aggiunto Solinas, "non è prevista una sostituzione: ne riparleremo dopo le elezioni del 25 settembre, quando potrebbero esserci anche altre caselle della squadra da cambiare". Per il posto rimasto vacante, la Lega ha già indicato il nome dell'attuale capogruppo in Consiglio regionale, Pier Luigi Saiu. "Si tratta di un ottimo consigliere regionale - ha commentato Solinas - ma ci sarà tempo e modo per valutare".