PHOTO
"Un servizio di elisoccorso più efficiente": si tratta dell'obiettivo che la Giunta vuote ottenere attraverso il recente bando per l'affidamento del servizio pubblico. Areus, attualmente responsabile del servizio, sarà incaricata di condurre un'analisi dettagliata e una valutazione critica dei risultati ottenuti fino a ora, che verranno poi forniti alla Regione in previsione della prossima gara d'appalto.
"Una procedura che si è resa necessaria per garantire la certezza della continuità del servizio con un'attenzione specifica ai criteri di qualità, tempestività e sicurezza indispensabili in un contesto insulare ed orograficamente discontinuo come quello della nostra regione", spiega l'assessore della Sanità, Armando Bartolazzi.
La convenzione Helicopter Emergency Medical Service è stata istituita nel 2019 con Areus, l'Azienda di Emergenza Urgenza, come partner designato per gli otto anni di durata. Attualmente in vigore, il contratto scadrà il 30 giugno 2026.
"Considerati i tempi che sarebbero necessari per espletare la gara, si è scelto di adottare una procedura affidandola alla Centrale Regionale di Committenza, che avrà il compito di adottare i provvedimenti riguardanti la redazione e l'approvazione degli atti di gara, la pubblicazione del bando e l'espletamento di tutti gli adempimenti sino all'aggiudicazione definitiva. Questo consentirà di evitare il rischio di discontinuità del servizio di elisoccorso, con un cronoprogramma cadenzato e certificato", conclude Bartolazzi.