PHOTO
Si dicono “preoccupati e consapevoli” i consiglieri del Pd Piero Comandini e Roberto Deriu, che scrivono al presidente del consiglio regionale Michele Pais per chiedere che l’Assemblea "indossi la mascherina e affronti la più dura delle prove d’aula, la legge finanziaria, per approvarla immediatamente e uscire dall’esercizio provvisorio nel quale si trova da oltre due mesi, affinché sia garantita all’Amministrazione la disponibilità piena delle sue risorse”.
I consiglieri sollecitano una sessione di bilancio che si svolga “in condizioni tali da rispettare i protocolli di sicurezza concernenti la diffusione del virus”, dato che, scrivono Comandini e Deriu, “i protocolli di contrasto alla diffusione del contagio sconsigliano ogni attività collegiale e ravvicinata, cioè proprio quelle nelle quali consistono le principali attribuzioni costituzionali del Consiglio regionale”.
“La situazione delle imprese colpite dalle conseguenze del virus è gravissima, la Regione deve fare molto di più di quanto già deciso nei giorni scorsi. E ciò sarà impossibile senza legge di stabilità; per non parlare poi delle necessità straordinarie dell’apparato sanitario e di gestione dell’emergenza”, affermano i due consiglieri regionali.
La richiesta urgente al presidente Pais è pertanto quella di "un'immediata approvazione, da parte dell’Ufficio di presidenza del Consiglio, delle straordinarie misure necessarie per rendere possibile al Consiglio in tempi brevissimi l’esame della legge di stabilità”.