PHOTO
"Consegna immediata" di Carles Puigdemont: è la richiesta del giudice spagnolo Pablo Llarena, inviata alla Corte d'appello di Sassari, affinché sia estradato e processato in Spagna. Lo si apprende da un comunicato ufficiale del Consiglio Superiore della Magistratura iberico.
Sulla base di un mandato d'arresto internazionale del giudice Llarena risalente a ottobre 2019 - quando Puigdemont aveva già abbandonato la Spagna, dove è ricercato per accuse di sedizione e malversazione di fondi pubblici -, l'ex presidente catalano è stato arrestato in Sardegna nella serata di giovedì scorso, ma un giorno più tardi è avvenuto il rilascio.
Nella sua richiesta all'autorità giudiziaria italiana, Llarena sostiene di non aver mai ritirato quel mandato d'arresto del 2019, nonostante sia in attesa di una risposta della Corte di Giustizia europea a una richiesta di parere in merito alla possibilità di successo di questo ordine di cattura in altri Paesi Ue.
Inoltre, Llarena afferma che Puigdemont ha perso l'immunità come europarlamentare su decisione dello stesso Parlamento Europeo: una misura che, in base alla propria interpretazione delle risoluzioni del Tribunale Generale dell'Unione Europea a riguardo, il giudice della Corte Suprema spagnola ritiene attualmente valida.