PHOTO
"Da un’inchiesta dei giorni scorsi del quotidiano la Repubblica si apprende che, nei primi tre mesi dall’insediamento, l’attuale governo è tra quelli che ha speso di più in missioni e viaggi rispetto ai suoi predecessori. E anche le delegazioni al seguito risultano essere più corpose e con il maggior numero di esterni all’amministrazione rispetto ai governi precedenti; e rispetto al precedente governo Draghi è cresciuto anche il numero di voli di Stato compiuti dai singoli ministri". È quanto si legge in un’interrogazione parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, primo firmatario Nicola Fratoianni, rivolta al governo Meloni.
"Inoltre appare davvero incomprensibile - si legge nell’atto ispettivo - quali possano essere le esigenze di Stato e di sicurezza che giustifichino delegazioni così corpose o l’utilizzo di aerei di Stato anche per voli interni o per destinazioni di capitali europee sufficientemente coperte da voli di linea".
"Vogliamo sapere se i voli di Stato richiamati in premessa siano stati giustificati da esigenze di sicurezza o da motivazioni di carattere istituzionale tali da autorizzare l’utilizzo di aerei non di linea e quali siano, nel dettaglio, tali esigenze e motivazioni. E infine vogliamo sapere quali ulteriori iniziative - conclude Fratoianni - intenda assumere il governo per limitare l’utilizzo dei voli di Stato e per adottare regole più stringenti sulla composizione delle delegazioni al seguito della Presidente del Consiglio e dei componenti del Consiglio dei Ministri".