PHOTO
Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, risulta indagato in un'inchiesta che coinvolge anche sua moglie, Elvira Gasbarro, e altre 45 persone. Secondo La Repubblica, l'indagine riguarda episodi di corruzione avvenuti tra il 2020 e il 2023, periodo in cui Roberti ricopriva contemporaneamente le cariche di presidente della provincia di Campobasso, sindaco di Termoli e membro del consiglio generale della Cosib, consorzio nel quale figura una società coinvolta nell'inchiesta.
A confermare la notizia è stato lo stesso governatore tramite i social, dichiarando di aver ricevuto un avviso di conclusione delle indagini preliminari. Roberti ha precisato che la vicenda non riguarda il suo attuale ruolo di Presidente della Giunta Regionale del Molise, ma attività svolte prima della sua elezione. "Mi preme sottolineare – ha aggiunto – che ho sempre agito nel pieno rispetto della legge".
In carica dal 6 luglio 2023 con una maggioranza di centrodestra, Roberti ha assicurato la massima collaborazione con la magistratura, dichiarandosi pronto a fornire tutte le informazioni necessarie per fare chiarezza. "Entro i 20 giorni previsti presenterò ogni dettaglio utile affinché questa situazione si risolva rapidamente e venga confermata la correttezza del mio operato", ha affermato, ribadendo di voler continuare a svolgere il proprio lavoro "con serietà e serenità". Infine, ha concluso esprimendo piena fiducia nell'operato della magistratura.