PHOTO
Minister for economic development Giancarlo Giorgetti (R) and leader of Lega Matteo Salvini attend during the Ambrosetti Forum “Intelligence on the world, Europe, and Italy” in Villa d’Este Cernobbio on Como lake, 5 September 2021. ANSA / MATTEO BAZZI
"Le decisioni difficili assunte dal governo, come l'obbligo del green pass sui luoghi di lavoro, sono volte non a limitare la libertà, ma ad aumentare la libertà e l'incontro. Abbiamo fatto queste misure per riaprire". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti al Micam, al via alla Fiera di Milano.
"È fondamentale tornare a essere liberi, naturalmente con qualche regola da osservare - ha aggiunto - Questo è il motivo per cui il governo ha deciso che dobbiamo aprire tutto, ma rispettando ulteriori regole. L'alternativa era rischiare di tornare indietro a situazioni che non vorremmo più rivedere". E a chi gli chiedeva dei suoi rapporti con Salvini, il ministro ha detto: "Andiamo d'amore e d'accordo".
Da Lamezia Terme, nel frattempo, il segretario del Pd Enrico Letta torna a criticare il leader leghista. "Siamo al governo con Draghi per fare le cose che servono agli italiani, dopodiché ho sempre detto che per quanto ci riguarda quello che conta è fare uscire l'Italia dalla pandemia e ripartire. Draghi sta facendo questo e lo sta facendo senza ascoltare le posizioni e le proposte di Salvini ed è il motivo per cui le cose stanno andando bene. Salvini, su questi temi, è totalmente irrilevante sull'agenda di governo".
Il leader del M5S Giuseppe Conte, invece auspica che la Lega "diventi consapevole di avere responsabilità di governo". Salvini ribatte: "Stare al Governo con Pd e 5S non è facile" e annuncia "barricate" contro chi vuol rifare "la legge Fornero".