Il Consiglio regionale si riunisce oggi alle 11 per discutere la mozione di sfiducia contro il Governatore Christian Solinas, deposita “alla luce degli sviluppi sul caso della riapertura delle discoteche in Sardegna”, da 21 consiglieri di opposizione, Movimento 5 Stelle, Progressisti, Partito Democratico e Leu (manca la firma di Stara, Italia Viva, e Cuccu, M5S) il 12 novembre.

“Quanto successo è estremamente grave – hanno detto i consiglieri -. I sardi non meritano di essere governati in questo modo. La fiducia e la trasparenza sono valori fondamentali e il Presidente Solinas li ha violati”.

Ieri mattina, la Conferenza dei Capigruppo presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha deciso di convocare l’aula alle 11 di oggi, giovedì 19 novembre.

“È necessaria – ha detto il Presidente Pais proponendo proprio ai capigruppo l’inserimento immediato della mozione all’ordine del giorno dell’Assemblea – una discussione immediata a difesa dell’autonomia del Consiglio regionale e delle prerogative dei singoli consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno sempre espresso liberamente il voto. La spettacolarizzazione a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni non ha certo giovato all’immagine della Sardegna e dei sardi. Chiedo la collaborazione di tutti per riportare il confronto nell’unica sede deputata a garantire l’onorabilità delle istituzioni e a fare finalmente chiarezza: il Consiglio regionale.”