"L'ho già detto ieri ma lo voglio ribadire: non c’è più tempo da perdere!". E' categorica su Facebook la consigliera regionale dei Progressisti, Maria Laura Orrù, in merito agli arrivi nell'Isola dalle zone rosse di tutta Italia.

"Siamo in zona bianca - scrive -, il Governo ha deciso di consentire lo spostamento nelle seconde case tra regioni diverse, le festività si avvicinano e la stagione estiva è alle porte. Il presidente Solinas ci deve dare risposte concrete su come intende gestire il quasi certo arrivo di tante persone dalla Penisola". 

"E invece - prosegue - in questi giorni stiamo nuovamente assistendo ad un'inutile propaganda che rischia di vanificare i risultati raggiunti con i sacrifici di tutte le cittadine e di tutti i cittadini sardi. Se la Giunta non riesce ad effettuare e garantire i giusti controlli si valutino anche misure estreme". 

"La pandemia non si combatte a parole. Bisogna potenziare subito i controlli nei porti e negli aeroporti, rendere obbligatori i test molecolari e attivare un tracciamento efficace, insieme ad un piano vaccinale più efficiente e tempestivo. Infine - conclude -, è fondamentale continuare a rispettare le regole base: l'uso delle mascherine e il distanziamento fisico".