Il Capo dello Stato ha chiesto al presidente Roberto Fico di verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente.

Ha inoltre chiesto a Fico di riferire entro la giornata di martedì. 

Per Sergio Mattarella “è doveroso dar vita a un governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte”.

“Ringrazio il presidente per la fiducia che mi ha accordato conferendomi il mandato esplorativo – ha detto Fico - volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevamo il precedente governo”.

“Nei prossimi giorni – ha spiegato il presidente della Camera - sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. È un momento delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono”.

La dichiarazione di Mattarella. "L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo, sta affrontando nuove, pericolose, offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazione.

A questa emergenza, si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in grave difficoltà, e pesanti conseguenze per la nostra economia. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse, predisposte dall’Unione Europea.

Come è evidente, le tre emergenze – sanitaria, sociale, economica - richiedono immediati provvedimenti di governo.

È doveroso, quindi, dar vita - presto - a un governo, con adeguato sostegno parlamentare, per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte.

Dai colloqui, svolti qui al Quirinale - in queste trentadue ore - con le forze politiche e parlamentari, è emersa la prospettiva di una maggioranza politica, composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente.

Questa disponibilità – a me manifestata nel corso delle consultazioni - va peraltro, doverosamente, verificata nella sua concreta praticabilità."