Il Collegato alla legge di Stabilità 2023 sarda sarebbe dovuto essere approvato entro Ferragosto , subito dopo la manovra bocciata a febbraio, ma i tempi si allungano e si rischia di arrivare, per l'ok finale, alla ripresa dalla pausa estiva .

Leggi la notizia AGGIORNATA

In questo momento l'Aula sta lavorando sugli articoli che dovrebbero essere i più semplici e veloci da approvare, ma le operazioni vanno avanti a rilento: secondo l'opposizione ci sarebbero troppe norme intruse e di modifica su temi rilevanti e diversi , come la discussione sugli emendamenti di ieri sera alla norma relativa al personale della Regione, che ha portato al ritiro da parte dell'assessora Andreina Farris di alcuni correttivi presentati dall'esecutivo.

Sempre ieri ha ricevuto il via libera però l'articolo sui lavori pubblici con un intervento proposto dall'assessore Pierluigi Saiu, che prevede lo stanziamento di 40 milioni di euro per la manutenzione degli alloggi Area.

I temi più 'caldi' del Collegato non sono ancora stati affrontati: trasporti, provincia e urbanistica, che dovrebbero essere discussi tra oggi e domani .

L'emendamento che recepisce la legge dell'assessore ai Trasporti Antonio Moro sugli aiuti alle compagnie aeree da 25 milioni per tre anni di incentivi ai vettori al fine di attivare nuove rotte europee dovrebbe essere visto oggi.

"Nessun ostruzionismo da parte nostra, la semplice richiesta di chiarimenti su ogni emendamento, scritto spesso frettolosamente, ha preso tutta la seduta di ieri", è stato il commento del capogruppo dei Progressisti Francesco Agus all'apertura della seduta di questa mattina, mentre chiedeva un'accelerazione dei lavori. "Ci sono emendamenti di sostanza e vanno vagliati in un'ottica unitaria e organica, approfittiamo del tempo e utilizziamolo per le questioni di sostanza".