PHOTO
Saranno Berchidda e Benetutti ad ospitare i progetti sperimentali “Smart Grid”. La decisione è stata presa, nei giorni scorsi, dalla Giunta regionale che ha accettato la proposta dell’Assessora all’Industria, Anita Pili.
“Per la loro autonomia energetica – queste le sue parole – i Comuni di Berchidda e Benetutti sono gli unici in Sardegna ad avere le caratteristiche ideali per diventare centri di sperimentazione nell'ambito delle Smart Grid. Svilupperemo un sistema di rete innovativo che potrà essere replicato in tutta la Sardegna e diventare un modello internazionale, in grado di attirare investimenti anche fuori dall’Isola. Con la programmazione degli interventi da parte dei Comuni entreremo nel vivo del progetto, dandone piena attuazione”.
I due Comuni del Nord Sardegna sono infatti candidati a diventare laboratori per lo sviluppo delle reti intelligenti: “Per la loro autonomia energetica – ha aggiunto la Pili – i Comuni di Berchidda e Benetutti sono gli unici in Sardegna ad avere le caratteristiche ideali per diventare centri di sperimentazione nell'ambito delle Smart Grid. Svilupperemo un sistema di rete innovativo che potrà essere replicato in tutta la Sardegna e diventare un modello internazionale, in grado di attirare investimenti anche fuori dall’Isola. Con la programmazione degli interventi da parte dei Comuni entreremo nel vivo del progetto, dandone piena attuazione”.
“Attraverso le linee programmatiche, nell’ambito del Por Fesr Sardegna 2014-2020, – ha concluso – la Regione sta implementando l’energia sostenibile per una Sardegna sempre più green, così come tracciato nel Piano Energetico Regionale”.