PHOTO
L'ex assessore all'Ambiente Raniero Selva non ci sta e risponde alle accuse del Direttivo di Forza Italia Alghero che nei giorni scorsi ha accusato la presente Giunta circa “la sanzione inflitta al Comune di Alghero per non avere raggiunto la soglia del 65% di differenziata nel 2018”.
“Altro che 70% di raccolta differenziata, dopo la sanzione di euro 35.706 ora si profilano tempi bui anche per il 2019”, aveva affermato lo stesso Direttivo.
La risposta di Selva non è però tardata ad arrivare: “Da oltre 15 giorni la città ha un nuovo sindaco, a cui vanno i miei auguri di buon lavoro, ma non ha ancora una Giunta e quindi un esecutivo per affrontare i temi che quotidianamente devono essere risolti. Noto che con solerzia e quasi una affannosa ricerca alla critica, alcuni soggetti politici e qualche sigla, senza parlare di nessuna proposta governativa, preferiscono addentrarsi in tematiche che guardando indietro nel tempo, che loro stessi avevano lasciate irrisolte. Mi riferisco in particolar modo alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia della città”.
“Si sbandierano interventi ordinari previsti dal capitolato, dati di raccolta differenziata e sanzioni che hanno solo del ridicolo – dice l’ex assessore alle Politiche Ambientali -. Se avessero letto bene le carte, si sarebbero resi conto che la città da due anni a questa parte ha raggiunto un livello di raccolta che ha toccato il 68 %. Sono spariti quei cassonetti maleodoranti lasciati in eredità da una amministrazione targata Forza Italia e tutto il lavoro avviato dovrà solo continuare. Le sanzioni sono conseguenza di 10 anni di 30% di raccolta targata sempre Forza Italia”.
“Quest'anno – sottolinea con soddisfazione Raniero Selva - grazie alla virtuosità dei cittadini si è ridotta la Tari del 10%. Svegliatevi, la campagna elettorale è finita, rimboccatevi le maniche e invece di litigare sulle poltrone attivatevi così si capirà cosa avete intenzione di fare. Io penso che si debba tenere la città pulita, monitorare le criticità e migliorare su tutto perché ci sono possibilità per arrivare al fatidico70% che annullerà qualsiasi tipo di sanzione (anzi ci saranno solo delle premialità), continuando a scovare gli evasori e sanzionare i maleducati”.
“Vi è stato lasciato un finanziamento per un nuovo Ecocentro a Santa Maria La Palma, vedremo se lo porterete a termine, e la sistemazione delle ultime isole periferiche, oltre a tutta una serie di iniziative già programmate”, precisa l’ex assessore della Giunta Bruno.
“Farò sicuramente da sentinella – assicura Selva - dal momento che fin dal mio insediamento sono stato oggetto di continui e beceri attacchi non solo politici ma anche personali. State certi che l'attività svolta vi sarà solo di aiuto e sono sicuro che ne trarrete anche dei vantaggi se continuerete a farla con onestà serietà e professionalità. Smettetela di sminuire un lavoro svolto da persone competenti e preparate, potrebbe essere oltremodo offensivo. Credo che il vostro dovere sia quello di amministrare e smetterla di fare proclami. Forse dovete nascondere le vere criticità di questa maggioranza cercando di distrarre i cittadini su questi temi, ma state certi che vi stanno guardando con attenzione. Buon lavoro aldilà dei colori e delle appartenenze, solo così si può voler bene alla città ed ai suoi cittadini”.