PHOTO
Oggi 25 maggio, la giornalista Lucia Annunziata ha annunciato le sue "dimissioni irrevocabili". Le prime indiscrezioni rivelano che la notizia sarebbe stata data attraverso una lettera inviata all'amministratore delegato Rai Roberto Sergio, il quale (a quanto si apprende) avrebbe risposto di essere "sinceramente dispiaciuto".
"Ma neanche per idea, ho scritto una lettera", ha detto Annunziata ai giornalisti che, fermandola per le vie di Trento, dove è in corso il Festival dell’Economia, le chiedevano dettagli sulle sue dimissioni dalla Rai. Ai giornalisti che la incalzavano, Annunziata, accompagnata dal direttore di La Stampa Massimo Giannini, ha risposto: "Ho fatto una lettera, basta così. Che commento a fare?". Domani pomeriggio al Festival dell’Economia la conduttrice di 'In Mezz’ora in più' terrà un panel intitolato 'L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico'.
Nella lettera di dimissioni, inviata da Annunziata all'ad Sergio, al direttore generale Giampaolo Rossi e al neodirettore dell'Approfondimento Rai Paolo Corsini, la Annunziata, dopo aver affermato di non condividere "nulla dell'operato dell'attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi", aggiunge: "In particolare non condivido le modalità dell'intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell'azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono dunque le condizioni per una collaborazione".
"D'altre parte non intendo - aggiunge ancora Annunziata - avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra". "Vi auguro buon lavoro, in attesa di indicazioni su se e come concludere la stagione in corso che sul calendario è a fine giugno".
"Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni", sottolinea la giornalista e conduttrice.
L’amministratore delegato Rai avrebbe sottolineato come il suo primo atto da AD in Cda sia stato "il via libera a poche produzioni, per la prossima stagione autunnale, tra le quali 'In mezz'ora'". L'augurio di Sergio è che l'Annunziata "possa completare il ciclo di trasmissioni e che ci possano essere ulteriori occasioni di incontro".