Sono due i ricorsi presentati da candidati che non sono stati eletti nella tornata del 25 febbraio scorso nel Consiglio regionale della Sardegna.

Le istanze riportate al Tribunale amministrativo regionale di Cagliari chiedono di rivedere la proclamazione degli eletti in due circoscrizioni: Nuoro e Ogliastra. Entrambe le udienze sono state fissate per il 26 giugno di quest'anno.

Il primo di questi ricorsi è stato presentato - come anticipato da L'Unione Sarda, dall'ex consigliere regionale della Lega e ex assessore dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu, rimasto fuori nonostante le 2977 preferenze ottenute.

Poi c'è quello presentato dall'ex sindaco di Tortolì, in Ogliastra, Massimo Cannas di Orizzonte Comune che ha ottenuto 736 preferenze. In questo caso, come spiega l'avvocato Antonio Gaia, "l'Ogliastra a cui spettano due seggi è rimasta con uno solo a vantaggio dell'Oristanese, nel quale è scattato il settimo seggio su 6 previsti dalla norma, con il rischio che il principio costituzionale del diritto di rappresentanza possa venire meno".

In Tv, conclude, "ci sono andato da ospite e non come prof. Se non violo le leggi della scuola, posso andare dove voglio e non è giusto mi autocensuri. Se non l'avessi potuto fare, non l'avrei fatto, ma qualcuno me lo deve dire ufficialmente".   

Foto: il Fatto Quotidiano