È stata respinta in Senato la mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Salute, Roberto Speranza, presentata da Fratelli d'Italia. Sui 253 votanti, la mozione ha ottenuto 221 voti contrari e 29 favorevoli. Tre gli astenuti.

"Grazie a tutti per il sostegno di queste ore. Continuerò a lavorare 'con disciplina ed onore' a tutela del diritto alla salute e a difesa del Servizio sanitario nazionale". Ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Nel corso del suo intervento ieri nell'Aula del Senato, il ministro ha sottolineato che "nessuno di noi dovrebbe mai dimenticare che il nemico è il virus e che dovremmo essere più uniti che mai nel combatterlo, evitando di cadere nella tentazione di utilizzare la lotta alla pandemia per ragioni strumentali".

"È con amarezza – ha continuato - che vedo nelle ultime settimane prevalere invece lo scontro politico - aveva affermato ancora Speranza - spesso anche alimentando un linguaggio di odio che non può mai essere accettato. Si afferma il tentativo di sfruttare l’angoscia di tanti italiani per miopi interessi di parte. Questo è profondamente sbagliato, perché produce danni enormi, non a me o al Governo, ma all’intero Paese che invece deve restare unito in un passaggio così delicato".