Ancora un incidente nella tratta Santa Teresa di Gallura-Bonificio. Giraglia, un traghetto della Moby, è andato a urtare uno scoglio uscendo dallo scalo gallurese. A seguito di questo sono stati sospesi i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica.

E da qui la nuova polemica politica. A lanciarla il Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Roberto Li Gioi che ha deciso di presentare un’interrogazione all’Assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde.

“La Sardegna è sempre più isolata – denuncia Li Gioi -. La sospensione dei collegamenti con la Corsica per la mancanza di traghetti disponibili è l’ennesima manifestazione di una catastrofica gestione del sistema dei trasporti a livello regionale. Dopo l’incidente in cui è rimasta coinvolta la motonave Giraglia della Moby, apprendiamo che questa non è stata sostituita per mancanza di traghetti disponibili”.

“Gli scambi di merci, il traffico passeggeri, tutto è bloccato – sottolinea -. Sono già evidenti le gravissime conseguenze di questa sospensione dei traffici, e a pagare saranno ancora una volta i cittadini, in primo luogo gli imprenditori, per i quali il collegamento Santa Teresa - Bonifacio, rappresenta una tratta fondamentale per poter proseguire l'attività lavorativa”.

“Stiamo parlando di una tratta – queste ancora le sue parole – finanziata in continuità territoriale dalla Regione Sardegna e coperta da Moby, come abbiamo potuto scoprire oggi, con soltanto un traghetto a fronte degli ingenti fondi che la stessa riceve puntualmente dalle casse regionali”.

 “Chiedo all’assessore Todde – conclude – se sia a conoscenza di quanto accaduto e denunciato dagli imprenditori del Nord Sardegna in queste ore. Questa paralisi nei trasporti sta rischiando di far registrare perdite ingenti durante la prossima stagione turistica, ma i suoi effetti nefasti, anziché diminuire, continuano ad aumentare di ora in ora. La Regione, competente in materia, reagisca contro questo pericolosissimo immobilismo”.