“Con Alessandro conservo i più bei ricordi degli ultimi otto anni. Anche quelli più tristi e difficili. E per questo saremo sempre uniti da un profondo legame. Quando ieri mi ha annunciato la sua intenzione di farsi da parte è stata dura accettarlo”.

Lo scrive oggi Luigi Di Maio, dopo le parole del collega Alessandro Di Battista che ieri, nel corso di una diretta su Facebook, ha commentato l’esito del voto su Rousseau.

"La mia coscienza politica non ce la fa più – ha spiegato l’ex parlamentare - da diverso tempo non sono in accordo con alcune scelte del M5S. Non posso far altro che farmi da parte. Da ora in poi non parlerò più a nome del Movimento 5 Stelle anche perché in questo momento il Movimento non parla a nome mio".

Quindi oggi Di Maio: “Ieri ha fatto una scelta che rispetto, ma spero e credo che non sarà un addio. Insieme abbiamo portato avanti battaglie civili e sociali, abbiamo promosso l’approvazione di leggi cruciali che permetteranno ai nostri figli di vivere una vita migliore. Non è un mistero che io ed Ale durante questi anni in diverse circostanze abbiamo avuto una visione diversa, ma ci siamo sempre detti le cose con franchezza ed estrema sincerità e quando potevamo, ci davamo anche qualche consiglio. Insieme ci siamo presi insulti e applausi, abbiamo condiviso palchi e piazze, al sole e sotto la pioggia, abbiamo lottato e difeso i valori del MoVimento 5 Stelle”.

“Per la scelta di Alessandro – conclude Di Maio - chiedo rispetto. Ho letto commenti vergognosi contro di lui in queste ore, retroscena e titoli di giornale indegni.  Con Alessandro, come con pochissimi altri, il MoVimento sarà sempre in debito”.