PHOTO
“Riportare i Servizi Sociali in un luogo che consenta di recuperare dignità”. È questo l’obiettivo della Giunta comunale di Alghero che, mercoledì, ha definito le azioni di indirizzo per provvedere con la massima urgenza al trasferimento dei Servizi Sociali dagli attuali spazi espositivi del Quarter.
"Durante la scorsa legislatura dai banchi dell'opposizione ho sottolineato più volte la gravità della situazione posta in essere per il servizio con il suo trasferimento in locali davvero assolutamente inadeguati – ha dichiarato l’Assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris – e ora da assessore, d'accordo con tutta la Giunta e il nostro sindaco Mario Conoci abbiamo deciso di non attendere un minuto di più”.
“A distanza di un anno – si legge in una nota – infatti, a seguito del trasferimento provvisorio in piazza al Quarter, non sono stati individuati locali idonei da destinare in via definitiva agli uffici del Settore V° Qualità della Vita. La destinazione degli uffici contigui alla piazza del Quarter ha creato non pochi disagi e disfunzioni al personale e agli utenti, con ripercussioni negative sulla qualità del servizio”.
Gli uffici tecnici stanno valutando la fattibilità tecnico economica poter riutilizzare i locali rimasti in stato di abbandono dal luglio 2018, in viale della Resistenza, ripristinando le condizioni di sicurezza delle parti dello stabile ancora interessate da cedimenti strutturali.
“L’obbiettivo – ha concluso Salaris – è quello di riportare il servizio ad essere un fiore all'occhiello per la nostra amministrazione partendo dalla logistica ed intervenendo sui problemi legati al sociale”. Si valuta in subordine la disponibilità di altri locali destinati allo scopo.