PHOTO
In merito al progetto del treno a idrogeno che dovrebbe collegare l'aeroporto di Alghero, il consigliere regionale del gruppo Uniti per Alessandra Todde, Valdo Di Nolfo, ha scritto una lettera aperta alla presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, mettendo in luce la necessità di rivedere il progetto e di presentare ufficialmente la richiesta al Ministro delle Infrastrutture e vice premier, Matteo Salvini, figura chiave autorizzata a modificare il progetto.
La richiesta si concentra sul passaggio dall'uso dell'idrogeno all'elettrificazione, con l'obiettivo di proteggere un territorio di grande valore come la bonifica storica della Nurra e le piccole aziende agricole presenti in quella zona.
"La buona notizia è che in sede di conferenza dei servizi sono state approvate tutte le richieste di modifiche al tracciato pervenute dalle piccole aziende agricole, ma questo da solo non basta", sottolinea Di Nolfo nella missiva che punta alla rimodulazione del progetto.
"Come classe dirigente che fa della partecipazione e della condivisione il proprio agire politico, dobbiamo tenere conto delle posizioni espresse dalle rappresentanze democratiche di questo territorio - afferma il consigliere in un passaggio -. Siamo consapevoli della necessità di rimodulare i fondi del progetto dall'idrogeno all'elettrificazione e adesso ci troviamo davanti l’ultima occasione per farlo: è giunto il momento di chiedere formalmente al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini di dare questa possibilità all’Arst, ente autore e promotore dell’intervento. Solo così potremo dare la risposta che il territorio chiede legittimamente da tempo".